Biografia

Antonio Scapini è nato nel 1978 a Verona, dopo gli studi superiori si è laureato presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona con una tesi sulla guerra del Vietnam.

Docente di storia e letteratura ha già pubblicato numerosi saggi e ricerche in Italia e all'estero, sia legati agli avvenimenti bellici della Seconda Guerra Mondiale, sia agli oggetti militari del Terzo Reich e ai manufatti sopravvissuti all'Olocausto per salvaguardarne l'importanza storica; ha collaborato inoltre con svariati autori e ricercatori europei ed americani, con musei ed è l'autore di diversi importanti libri e ricerche su decorazioni, distintivi e documenti del periodo nazista, tradotti e pubblicati anche in inglese, francese e tedesco. Ha scritto (e tuttora prosegue) anche su alcune delle più importanti riviste di militaria tra cui “International Militaria Collector” (US) e Militaria Magazine” (FR).

Le sue scoperte e classificazioni sono diventate un punto fermo a livello mondiale ma la sua ricerca non si ferma, poiché l'obiettivo rimane sempre quello di cercare di offrire sicurezza e smascherare i falsi che infestano sia il mondo del collezionismo che i musei, perché ogni falso è una menzogna che manca di rispetto alla Storia e a coloro che l'hanno vissuta

Pubblicazioni

Questi qui riportati sono i saggi, le ricerche ed i libri scritti da Antonio Scapini. Nel corso degli anni le sue collaborazioni e pubblicazioni hanno spaziato in diversi campi; qui sotto ne viene riportato un elenco con le relative anteprime: