Visto il grande interesse che sempre più spinge molti a documentarsi sugli oggetti del periodo bellico, siano essi di famiglia, o articoli delle proprie collezioni, abbiamo unito diversi ricercatori che mettono a disposizione le loro competenze per quanti appunto volessero reperire notizie il più possibile dettagliate.
Per mantenere viva la sensibilità storica è doveroso fare in modo che ogni oggetto possa descrivere al meglio i tempi e gli scenari di cui è stato protagonista. Per fare questo però bisogna saper spesso cercare dettagli sparsi qua e là nei più disparati libri o archivi, e molte delle migliori fonti sono talvolta, per la maggior parte delle persone, di difficile accesso.
I nostri esperti cercheranno quindi di ampliare il più possibile le conoscenze riguardanti gli oggetti in questione e ,nel caso di documenti, personaggi o unità, cercheranno di ricostruirne i trascorsi, la storia, la carriera (in caso di militari) o la prigionia e l'eventuale decesso (in caso di internati).
Questi sono i campi di ricerca per i quali è possibile fare richiesta:
Ricerche su internati nei campi di concentramento nazisti
Ricerche sui possessori di documenti relativi ai ghetti
Ricerche su ufficiali dell'esercito e delle SS (attualmente disponiamo di un archivio di circa 10.000 nomi con relativi documenti)
Ricerche su documenti di assegnazione di onorificenze militari
Ricerche su unità dell'esercito, delle Waffen-SS e delle Allgemeine SS (compagnie, reggimenti, divisioni, corpi d'armata, armate, unità speciali)
Ricerche su battaglie ed eventi
Ricerche e ricostruzioni di Soldbuch e Wehrpass
Per le tutte le richieste contattare il seguente indirizzo: info@antonioscapini.it